FB LogoFB Logo Tooltip

transparent

Sono aperte fino al 15 febbraio 2016 le iscrizioni alla terza edizione del corso di aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive. Organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Siena, si articola in nove moduli didattici, che si svolgono da marzo a giugno 2016, per un totale di 100 ore.

''Lo sport - spiega il professor Saverio Battente, direttore del corso - è un'importante realtà socio-economica che esprime quasi il tre per cento del PIL. Settore in continuo sviluppo, richiede professionisti sempre più qualificati e competenti non solo nella singola disciplina, ma anche in tutti quegli aspetti, tra cui marketing, diritto, economia, medicina e comunicazione, che oramai caratterizzano la vita di società, organizzazioni, leghe e federazioni sportive.

“Quest’anno –continua Battente- contribuiscono in maniera fattiva alla realizzazione del corso la GIBA, Giocatori Italiani Basket Associati, e la Lega Nazionale Pallacanestro. Entrambe hanno condiviso con entusiasmo le finalità del corso e assicurato la partecipazione di propri iscritti.”

Confermata la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport” e della Federazione Italiana Pallacanestro, come già nei corsi precedenti.

Il corso per Operatore della Società Sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d'Italia, si propone di incrementare la cultura manageriale nel mondo dello sport. Il Corso risponde alla variegata richiesta di professionalità con formazione interdisciplinare necessaria per chi intende lavorare da protagonista per eventi ed organizzazioni sportive.

Giornalismo e comunicazione, diritto e economia in ambito sportivo, storia dello sport, marketing e management sportivo, sport e statistica, medicina dello sport, governance e gestione degli eventi sportivi, psicologia, sociologia e pedagogia dello sport, sono i moduli didattici del Corso.

Anche quest’anno le lezioni sono tenute da docenti del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Siena e dell'ateneo senese, nonché da professionisti ed esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale. Al termine del corso sono previsti stage aziendali applicativi della durata di 3 mesi all'interno di importanti aziende, società ed istituzioni che operano nel mondo dello sport (tra le altre A.C. Siena, Coni, Cus Siena, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Tennis, Fondazione Artemio Franchi, Fondazione Museo del Calcio, Mens Sana 1871, Virtus Siena).

4 marzo 2016. Le Strade Bianche, come nasce una classica da circuito mondiale
Parte il corso con l'ex campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno, insieme al team manager Trek-Segafredo (a sinistra) Luca Guarcilena, e i docenti Elisabetta Antonini e Saverio Battente
28 gennaio 2015. Incontro dibattito su Sport e Formazione
Con il presidente del CONI Giovanni Malagò, il rettore Angelo Riccaboni, il vicedirettore della "Gazzetta" Umberto Zapelloni e lo spadista azzurro Lorenzo Bruttini
28 gennaio 2015. Il presidente del CONI Giovanni Malagò
Nell'Aula Magna del Rettorato l'intervento al dibattito su Sport e Formazione
13 maggio 2014. Visita alla Federazione Italiana Pallacanestro
Interviene il segretario generale Maurizio Bertea
28 marzo 2014. Visita alla Gazzetta dello Sport
Con il vicedirettore Umberto Zapelloni
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Nell'Aula Magna del Rettorato
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Nell'Aula Magna del Rettorato
1 marzo 2013. Inaugurazione del Primo corso
Con il ct Simone Pianigiani, il presidente FIP Giovanni Petrucci, il rettore Angelo Riccaboni e il direttore del Corso Saverio Battente
Joomla templates by Joomlashine